Lettori fissi

martedì 27 aprile 2010

ho riaperto la cassapanca

ho riaperto la cassapanca..quella che c’è in un angolo di casa…quella piena di “me”…..
mi è capitata tra le mani la pagina di un giornale di tantissimi anni fa…
un articolo…due fotografie..quella di Katia – futura fidanzata di mio fratello…e quella di Gigi – amico fraterno di mio fratello..

vi racconto…
mio fratello  aveva conosciuto la sua futura fidanzata in banca..mentre entrambi erano in coda allo sportello in attesa di riscuotere il presalario universitario…ed era tornato a casa  frastornato dall’ inarrestabile cicaleccio di quella ragazza…molto carina ma troppo loquace…deciso quindi a non approfondire la sua conoscenza..
ma la vita è imprevedibile….così..dopo qualche tempo ..in una calda sera primaverile…arrivarono a casa nostra ….Gigi e Katia…di cui Gigi era innamorato ..
Lui non sapeva che mio fratello e Katia si conoscessero..lei non sapeva che Gigi e mio fratello fossero amici..e mio fratello non sapeva che la ragazza di cui Gigi non smetteva mai di parlare.. fosse Katia..per cui la sorpresa fu decisamente grande.. 
e  i due giovani di belle speranze (Katia e mio fratello) ..lei ..niente male …bionda..occhi  azzurro verdi …minigonna portata bene…lui alto..simpatico..decisamente un bel ragazzo…facevano davvero una bella coppia..
fu una serata piacevole..tra discussioni politiche …(”nel secolo scorso”..avevamo ancora voglia di discutere..di confrontarci..di batterci per gli ideali in cui credevamo…) e battute allegre..barzellette e “dissertazioni filosofiche”
dopo qualche tempo…una sera di maggio …gigi..sempre innamorato di katia….e katia che si stava innamorando di mio fratello…passando davanti ad una chiesa romanica…(originariamente era un edificio longobardo, fondato secondo la tradizione dalla regina Teodolinda,   poi ricostruito nei secoli XI-XII come struttura romanica a mattoni)…aperta..nonostante l’ora per le funzioni del mese di maggio ..decisero di entrare a visitarla.. parcheggiarono sul sagrato ed entrarono…all’uscita..risaliti in auto…misero in moto senza rendersi conto di avere la retromarcia inserita..per cui  l’auto schizzata all’indietro..dopo aver centrato in pieno e divelto il portone ….per fortuna era solo quello leggero di protezione .…(il portone artistico era aperto) …entrò  in chiesa ..distrusse un bel pò di panche..e si fermò a ridosso di una colonna..senza toccarla…
nessun danno a persone..per fortuna…perchè i fedeli ancora non erano arrivati…
leggermente frastornati…non capitano spesso incidenti di quel genere..lasciarono l’auto in chiesa e si precipitarono dal parroco…chiedendogli di uscire perchè c’era stato un incidente…
il poveretto..ignaro… corse fuori dalla canonica pensando ad un ferito grave …ma quando vide l’accaduto ..rischiò l’infarto…
però questa è una storia a lieto fine..
l’assicurazione ripagò tutti i danni ..e quindi la chiesa ebbe le panche e il portone ..nuovi…katia e gigi..ebbero il “loro momento di notorietà” ..si fa per dire…quando la mattina dopo…mentre andavano all’università..in metropolitana.. videro le loro foto sui giornali…e sentirono i commenti divertiti di chi leggeva l’articolo …
la conoscenza tra mio fratello e katia si approfondì sempre di più…e quando decisero di sposarsi …lo fecero in quella chiesa..e le nozze furono benedette da quel parroco….che ancora…a distanza di tempo…non si era ripreso del tutto dalla “visita alla chiesa di quel fedele piuttosto anomalo”

8 commenti:

  1. Che bella storia, Lore! Ma soprattutto che brava narratrice!!Cerca ancora nella cassapanca, ti prego!

    RispondiElimina
  2. Che bella storia Lore e l'hai raccontata attirando l'attenzione al massimo!

    RispondiElimina
  3. Lore,
    che brava che sei a raccontare,avrei voluto che fosse più lunga questa bellissima storia a leito fine !

    Un bacione

    RispondiElimina
  4. p.s.: sono d'accordo con Erika : continua a frugare in quella cassapanca ! ^__^

    ciao a tutte !

    RispondiElimina
  5. ma grazie ragazze....mi fa piacere che vi piaccia quello che scrivo ...cercherò qualche altro ricordo nella cassapanca...ce ne sono davvero tanti ...
    un bacione a tutte...

    RispondiElimina
  6. Sì concordo. Fruga presto e con regolarità nella cassapanca, intingi la penna e...facci sapere!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lore,

    bella storia! Concordo anch'io sulla cassapanca!

    Ma Gigi? Si sarà poi cosolato? ;) Spero non solo con la "Cremeria"!!! :D (Perdona la battuta idiota prendendo in considerazione l'orario del mio commento!!! 2:01 !!)

    Un caro saluto!

    ^_____^

    RispondiElimina
  8. ehehe..assolutamente perdonato....
    gigi si è consolato...e credo che quando aprirò la cassapanca qualcosa di molto simpatico su di lui salterà fuori ...è un tipo speciale che merita un capitolo a parte..o forse più di uno...

    grazie per la visita...kisss (se posso)

    RispondiElimina