Lettori fissi

giovedì 15 aprile 2010

la cassapanca

c’è una vecchia cassapanca in un angolo di casa….
dentro…vecchi quaderni…quelli con la copertina nera e i fogli non patinati di quel bellissimo colore “bianco non bianco”.. 
vecchie fotografie…ritagli di giornali..vecchie ricette di famiglia…appunti…note a margine  di poesie o racconti…vecchie lettere…
tutte cose che  gelosamente conservate.. sono..in qualche modo le radici che danno un significato alla nostra esistenza..perchè avendole tra le mani ci si sente legati a chi è già stato e non c’è più..e forse perchè si spera che chi le “toccherà” dopo di noi  si sentirà legato a chi non ci sarà più..

aprire quella cassapacanca..è sentire il “profumo” di antico…è ritrovare nella mente attimi.. visi..voci.. emozioni..

emozione..tenerezza…rimpianto è ciò che ho provato rileggendo due “poesie” che mi aveva dedicato una persona speciale che ora non c’è più..
lui.. per me un grande amico…
io.. per lui ..un grande amore…

nella prima…ci sono io …nella seconda il suo amore..
in tutte e due…la sua anima


A volte ti senti forte come una roccia,
felice di vivere 67322579_w15aoAYV
e pronta a combattere
col mondo intero, 
capace di  abbattere barriere
e
scavalcare ostacoli.
A volte invece sei delicata 
come un fiore che sboccia,
che il semplice vento muove,
che la pioggia piega
senza dargli la possibilità di rialzarsi

 
Amarla
quando scrivi il suo nome e ti trema la mano

lorefm8amarla
quando la pensi e ti senti felice

amarla
quando la tocchi e ti senti morire

amarla
quando la vedi e ti sembra di sognare

continuare ad amarla 
pur sapendo che il sogno non diventerà realtà.



richiudo la cassapanca….
chissà quali emozioni mi riserverà la prossima volta…

2 commenti:

  1. Quante emozioni mi hai procurato tu, Lore...
    Ricordi belli, che nostalgia del passato...

    RispondiElimina
  2. Che bel racconto Lore e che splendidi versi....Anch'io vado, ogni tanto, a rovistare nelle cose di chi non c'è più e mi commuovo....
    Un abbraccio

    RispondiElimina