Lettori fissi

giovedì 4 giugno 2009

in chiesa

wassily kandisky - the village churchwassily kandisky – the village church

durante la messa della mezzanotte di natale in una cittadina africana..entrò un manipolo di uomini armati e col volto coperto..
uno di questi uomini gridò: “chi è disposto a ricevere una pallottola in nome di Cristo..resti dove è”..
immediatamente la maggior parte dei fuedeli uscì fuori di corsa..restarono in chiesa soltanto una ventina di persone..
allora il capo dei guerriglieri si levò il passamontagna..fissò il sacerdote e disse: “BENE..CI SIAMO SBARAZZATI DI TUTTI GLI IPOCRITI….adesso puoi cominciare la tua Messa… ti auguro Buon Natale”
ed uscì coi suoi uomini…..

credo che sia una lezione per tutti..

(questa è una storia vera…che mi è stata raccontata dal missionario che stava celebrando la messa…)

7 commenti:

  1. Certo, come modo per selezionare i Fedeli è un pò rude, ma fa capire che molti vanno in Chiesa perchè è di moda. A me non sarebbe successo, in Chiesa non vado mai, pur rispettando e invidiando tutti coloro che ci vanno.
    Naturalmente non accetterei mai la prova d'Amore verso Dio, tipo se mi ami, uccidi Tuo Figlio.(vedi, Abramo Isacco)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lore,
    significativa la storia e belli i colori dell'immagine che hai scelto.
    Kiss
    erika

    RispondiElimina
  3. ma Dio non arriverebbe mai a farti uccidere tuo figlio ....a volte ti mette alla prova ...questo sì ....e non è facile dire ..sia fatta la tua volontà ...non la mia...ma se ci riesci....la vita cambia....io non so come spiegartelo ...ma è come se uno dopo l'altro si sollevassero dei veli ..fino a capire il perchè di tante cose...almeno ..a me succede così...kisssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  4. Sarà sicuramente così, ma purtroppo io non riesco a sentire questa vicinanza a Dio, ho visto accadere troppe cose brutte.......mi sono chiesto....un essere supremo che tutto può, perchè permette che queste cose accadono?
    Gesù è stato un grandissimo personaggio, un grande rivoluzionario,era portatore di un progetto di rinnovamento,incentrato sul riscatto degli emarginati, una personalità complessa,mai svelata per intero, neanche da chi gli era più vicino,una figura profondamente solitaria,coerente con i suoi principi, fino alla morte in croce.
    Nutro grandissima ammirazione e stima per questa figura.........ma dopo di Lui, solo il nulla!

    RispondiElimina
  5. Sono perfettamente d'accordo con quanto detto da Adamus, perchè io la penso esattamente come lui. Rispetto ogni religione se veramente chi la professa lo fa senza secondi fini, per opportunismo, ma veramente per fede sentita. Ho una immensa ammirazione per il Cristo, che è stato sacrificato proprio perchè, oltre ad essere quello che ha già detto Adamus, ebbe il coraggio di dire che di fronte a Dio siamo tutti "uguali", capisci?...TUTTI UGUALI E non era cosa da poco in quel tempo. Ciao buon fine settimana DianaB

    RispondiElimina
  6. tutti uguali non è cosa da poco nemmeno adesso...anzi direi soprattutto adesso...."Perché mi domandi se sono uno dell'Africa, se sono uno dell'America, se sono uno dell'Asia, se sono un europeo?
    Sono soltanto un uomo.
    Aprimi fratello, aprimi la porta, aprimi il cuore, perché sono un uomo... l'uomo di tutti i tempi, l'uomo di tutti i cieli, l'uomo: uno come te. (René Philombe)"
    e io aggiungo ...perchè mi chiedi se sono cattolico...ebreo...musulmano...o ancora alla ricerca della mia fede?..sono sempre e cmq..un uomo come te

    RispondiElimina
  7. Cara Lore,
    un post molto significativo ma soprattutto sei grande TU...per come ragioni, per quello che scrivi...

    smakkkkkkkkkkkk con infinite k........

    RispondiElimina